mercoledì 12 febbraio 2014

PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2014: banditi i concorsi letterari

Il Premio Letterario Antonio Fogazzaro, giunto alla sua settima edizione, è ormai un atteso appuntamento letterario radicato non solo sul territorio lariano. Il Premio, che ogni anno organizza un interessante calendario di appuntamenti legati alla scrittura, alla musica e al cinema ha bandito due nuovi concorsi per l'anno 2014 dedicati, rispettivamente, ai racconti inediti e alla poesia edita. Il concorso letterario di questa settima edizione riservato ai racconti inediti vuole essere un omaggio a uno dei più importanti scrittori inglesi tra la fine del 1500 e l'inizio del 1600, William Shakespeare, nato 450 anni fa e autore, tra le tante opere, de "Come vi piace", commedia straordinaria nella quale destreggiando tra dramma, vita e gioco, e complicando i già equivoci rapporti fra finzione, illusione e realtà, il grande Bardo di Stratford reinventa la vita raccontando.  Agli autori che hanno compiuto i 18 anni di età  la richiesta di scrivere e raccontare come più piace……opere inedite, scritte in lingua italiana e mai apparse sul web. I racconti saranno valutati da una giuria di scrittori e critici italiani e svizzeri composta da Giuseppe Curonici (Presidente), Gianmarco Gaspari, Gian Paolo Serino, Linda Terziroli, Andrea Vitali. La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata per il 30 aprile 2014 e i testi, in formato word, devono essere inviati all'indirizzo di posta elettronica info@premioantoniofogazzaro.it.
I racconti premiati e quelli segnalati dalla giuria saranno pubblicati nell'antologia del Premio edita da New Press Edizioni. Il secondo concorso bandito, dedicato alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (purché corredato dalla traduzione dei versi) pubblicata  tra il 1°gennaio 2013 e il 1°maggio 2014, è aperto a giovani e adulti (cittadini italiani e svizzeri di lingua italiana) fino ai cinquant'anni di età. Al miglior testo verrà corrisposto un premio in denaro pari a euro 1.000,00  e, anche per questo concorso, le poesie verranno valutate da una giuria composta da poeti e critici italiani e svizzeri: Alberto Nessi (Presidente), Marinella Cantelmo, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras, Mario Santangostini, Matteo Vercesi. Una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla Giuria sarà pubblicata nel volume del Premio Antonio Fogazzaro 2014 edito da New Press Edizioni. Ogni concorrente dovrà inviare via posta il testo edito all'indirizzo di ogni giurato e a quello della segreteria del Premio entro, e non oltre, il 10 maggio 2014.
Per scaricare i bandi dei concorsi e per avere informazioni riguardo alle modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito internet del Premio, all'indirizzo Internet www.premioantoniofogazzaro.it oppure inviare una mail con la richiesta specifica a info@premioantoniofogazzaro.it.
Il Premio letterario Antonio Fogazzaro anche quest'anno, oltre ai concorsi, offrirà – tra le ultime due settimane di giugno e le prime due di luglio, un programma di eventi quali concerti, incontri con autori, proiezioni cinematografiche, performance artistiche e iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio, al turismo culturale ambientati negli scenari più prestigiosi e affascinanti dei laghi di Lugano e di Como.

Nessun commento: