martedì 18 febbraio 2014

Altea annuncia il GO LIVE di Varvel SpA con il Sistema ERP SAP

E' entrato nel vivo, lo scorso 7 gennaio, dopo alcuni mesi di sperimentazione, il sistema gestionale integrato SAP adottato da Varvel SpA, storica azienda meccanica bolognese. Un avvio che, insieme all'installazione di nuovi applicativi CRM e PLM, costituisce un ulteriore slancio nel raggiungimento degli obiettivi del piano strategico triennale e del processo di internazionalizzazione della PMI di Crespellano.

Innovazione e sviluppo secondo Varvel SpA
L'azienda di Crespellano (BO) avvia il sistema gestionale SAP, primo step di una rivoluzione strategica e tecnologica che promette di aumentare efficienza e prestazioni.
Varvel SpA, azienda bolognese specializzata in variatori e riduttori di velocità, ha salutato il nuovo anno con una grande novità. Lo scorso 7 Gennaio, infatti, dopo una prima fase di sperimentazione, ha avviato il sistema ERP (Enterprise Resource Planning) SAP per la gestione e l'organizzazione dei processi aziendali.
Il Go Live è stato ultimato con successo e nell'arco del primo trimestre 2014 è prevista l'andata a regime del nuovo sistema. Una data che segna una svolta storica per la PMI di Crespellano che si avvia a compiere, nel 2015, il sessantesimo. Il nuovo applicativo, infatti, permetterà una gestione coordinata e centralizzata di tutte le attività aziendali e andrà ad aumentare l'integrazione fra le diverse società del Gruppo, interessando, oltre alla capofila Varvel, anche l'hub logistico di Settimo Milanese (MI) e le due controllate Benincasa e OCI. Una risposta, quella rappresentata da SAP, alle esigenze di ammodernamento delle dinamiche gestionali, in relazione alla crescita delle quote di mercato e allo sviluppo del processo di internazionalizzazione.
Nato da una collaborazione con Altea, partner nell'implementazione SAP e società leader nel settore, il nuovo sistema gestionale integrato è il precursore della serie di innovazioni tecnologiche che Varvel SpA implementerà da qui alla fine del 2014, ottimizzando la supply chain aziendale con l'obiettivo di facilitare la gestione coordinata e centralizzata di tutte le attività, favorendo l'internazionalizzazione del business.
Nei prossimi mesi, infatti, Varvel SpA adotterà un sistema CRM (Customer Relationship Manager) di ultima generazione che rivoluzionerà le modalità di gestione della clientela, potenziando i meccanismi relazionali, mediante l'associazione di ogni cliente ad un contesto ambientale di riferimento, favorendone la fidelizzazione e innalzando il grado di soddisfazione finale.
"L'ammodernamento è parte integrante del processo di crescita aziendale cui stiamo lavorando ormai da diversi anni – spiega Francesco Berselli, Presidente di Varvel SpA – con l'obiettivo di rafforzare la nostra posizione nel mercato nazionale, congiuntamente ad uno sviluppo mirato e strategico a livello internazionale".
Mauro Cominoli, Direttore Generale di Varvel SpA, si dice soddisfatto dei risultati raggiunti in questi mesi: "Il processo di informatizzazione avviato rappresenta una spinta all'innovazione che agevolerà le dinamiche non solo tra le compagini del Gruppo Varvel SpA, ma anche tra tutti i partner e fornitori, a livello globale."
Nel 2014 sarà inoltre attuato il progetto PLM (Product Life-cycle Management) che introdurrà un approccio strategico alla gestione delle informazioni, dei processi e delle risorse a supporto del ciclo di vita dei prodotti in tutte le loro fasi: dallo sviluppo, alla realizzazione, al lancio sul mercato, al ritiro, consentendo una più funzionale razionalizzazione degli sprechi e un'ottimizzazione dei sistemi produttivi, in un processo di perfezionamento industriale continuo.
Un percorso, quello intrapreso da Varvel SpA, cominciato già dal 2013, con la definizione di un piano strategico triennale che, sia con l'innovazione tecnologica che con l'apertura a nuovi mercati internazionali, ha come obiettivo l'innalzamento a 50 mln di euro del fatturato.
 

Nessun commento: