venerdì 14 marzo 2014

theMICAMshanghai ricomincia da tre

Fashion, qualità delle collezioni e i migliori buyer internazionali: sono questi gli elementi di successo di theMICAMshanghai, organizzata da Assocalzaturifici e Fiera Milano S.p.A., che riapre i battenti per la sua terza edizione dal 24 al 26 marzo presso lo Shanghai Exhibition Centre. L'evento fieristico riparte dopo il grande successo delle prime edizioni, grazie alla fondamentale collaborazione con Fiera Milano, che ha dato un contributo strategico per realizzare un salone che esprime il meglio del made-in-Italy e del settore calzaturiero internazionale; importante anche il sostegno dell'Ambasciata e dei Consolati italiani e di ITA, Italian Trade Agency. Le due edizioni precedenti hanno raggiunto un totale di 11.000 visitatori, il 7% dei quali proveniva da paesi asiatici, e oltre 500 espositori provenienti da 20 paesi, confermando theMICAMshanghai come scelta inevitabile per le aziende che intendono stabilire rapporti commerciali duraturi nel complesso mercato cinese. Circa 200 imprese con più di 250 brand provenienti da 12 paesi hanno già confermato ad ora la loro partecipazione. Gli espositori internazionali provenienti da Francia, Portogallo, Spagna, Brasile, Cina, Regno Unito, Turchia, USA, Taiwan, Hong Kong, Austria e Germania metteranno in mostra nella manifestazione le migliori collezioni per l'Autunno/inverno 2014/2015; sempre di primo piano la partecipazione delle aziende italiane, che rappresentano un elemento fondamentale e trainante per la manifestazione e il livello qualitativo delle collezioni. Grande novità della prossima edizione sarà il progetto theMICAMshanghai Matching, una formula nata allo scopo di facilitare le opportunità di business tra buyers ed espositori: un team di coordinamento presente in fiera con un desk dedicato profilerà e incrocerà le informazioni su buyers ed espositori, organizzando appuntamenti mirati in base alle affinità in merito alla tipologia di calzature trattate, alla fascia di prezzo e ai canali di distribuzione. La formula rappresenta un grande valore aggiunto sia per le aziende, che attraverso la manifestazione si affacciano sul mercato asiatico, sia per i buyer, che avranno a disposizione un prezioso strumento per ottimizzare la visita in fiera. "La manifestazione sarà per le aziende un'occasione unica di incontro con i buyer, retailer e distributori più qualificati dall'area asiatica, in particolare da Cina, Corea del Sud, Singapore e Giappone – afferma Cleto Sagripanti presidente Assocalzaturifici. Per la terza edizione di theMICAMshanghai è previsto un programma ancora più rafforzato e internazionale di accompagnamento dei buyer, per alzare ulteriormente il livello qualitativo della manifestazione. theMICAMshanghai rappresenta non solo un momento strategico di business per posizionarsi in un paese promettente e difficile come la Cina, ma anche una possibilità unica di incontro e di confronto con questo mercato". Il roadshow promozionale ha toccato negli ultimi due mesi le città di Harbin, Dalian, Pechino e Hong Kong e si è chiusa la scorsa settimana con la conferenza stampa di lancio a Shanghai. Nei giorni della manifestazione sono in calendario eventi e seminari formativi riguardanti le tendenze della prossima stagione (a cura di Orietta Pelizzari), l'incontro con i principali Footwear Buyers cinesi (a cura dell'Institute of Fashion Buyer) e con i giovani designer (a cura di SLEM & Hong Kong Polytechnic University). Le tematiche al centro dei seminari sulle prossime tendenze rappresentano un momento di grande importanza per l'incontro con il mercato cinese: tra i temi trattati, ci saranno le trends style guide, i valori intangibili del lusso dell'oggetto scarpa e nell'esperienza retail on-line o off-line e il lifestyle del consumatore traveller. Anche per la prossima edizione, theMICAMshanghai godrà della speciale visibilità garantita dall'accordo siglato da Assocalzaturifici e Fiera Milano con la Shanghai Fashion Week, uno dei più importanti eventi che la Cina dedica al sistema moda, che ha scelto theMICAMshanghai come unica mostra della calzatura partner ufficiale, rafforzando così il rapporto tra la fiera e la città cinese che la ospita. Continuando la strategia di anticipazione delle date nel calendario fieristico, per il secondo semestre theMICAMshanghai è in programma dal 24 al 26 settembre 2014. "L'alta qualità dei buyers e l'internazionalità degli espositori – conclude il presidente Sagripanti - fanno di theMICAMshanghai un salone che esprime il meglio del made-in-Italy e del settore calzaturiero internazionale e che rafforza il prestigio italiano sul mercato cinese del lusso".

 

Nessun commento: