martedì 3 dicembre 2013

DECIMO RAPPORTO ANNUALE SUL PRODOTTO A MARCHIO, presso Marca 2014

Bologna, 16 Gennaio 2014
IL PERCEPITO DEI CONSUMATORI SULL'OFFERTA DI MARCA COMMERCIALE:
ASPETTI DISTINTIVI, DETERMINANTI DELLA SCELTA, ALTERNATIVE ALL'INTERNO DELLE CATEGORIE MERCEOLOGICHE
Ore 10.00 Sala Gallery 21 - 22

In occasione della decima edizione di Marca, il workshop che, di norma, è incentrato sull'evoluzione del prodotto a marchio nella GDO italiana, si arricchisce di informazioni nuove utili a comprendere appieno le opportunità prospettiche che tale mercato offre alle imprese industriali.
Infatti, nella seconda giornata di incontri, le presentazioni e il dibattito con i principali operatori della grande distribuzione organizzata che seguirà saranno, in prima battuta, incentrate sull'analisi delle azioni di marketing che maggiormente hanno contribuito a sostenere lo sviluppo del prodotto a marchio nel corso del 2013, anno che conferma una generalizzata staticità per quanto attiene al mercato del largo
consumo. In tale prospettiva, si potranno osservare le scelte poste in essere dagli operatori relativamente al prezzo (e, di conseguenza allo scarto rispetto alle altre marche), al ricorso alla leva promozionale, alla rivisitazione degli assortimenti e all'entrata in nuove categorie. Sul fronte del consumatore, invece, l'indagine promossa nel 2013 contribuisce a comprendere il percepito nei confronti del prodotto a marchio in relazione alle marche industriali. In tale contesto si valuteranno non solo i fattori che i consumatori indicano alla base della scelta del prodotto a marchio, ma si potrà misurare il livello fiduciario raggiunto. Gli elementi raccolti saranno poi riletti alla luce di processi di segmentazione della domanda che potranno offrire rilevanti indicazioni circa la presenza di modelli di acquisto e di consumo difformi.
Il X° Rapporto, nonché l'indagine ad hoc realizzata sul consumatore di marca commerciale verrà presentato da Guido Cristini, Coordinatore Scientifico dell'Osservatorio sulla marca commerciale e da Gianmaria Marzoli, Vice President di Iri.

www.marca.bolognafiere.it

Nessun commento: