Planex, società specializzata nell'ingegneria impiantistica, in occasione della prima edizione di Smart Energy Expo, ha organizzato un workshop dedicato al risparmio energetico che ha riscosso grande interesse ed ha coinvolto un vasto numero di partecipanti.
Nella prima parte dell'incontro sono stati presentati due prestigiosi progetti realizzati da Planex: il delfinario di Genova e l'aeroporto Valerio Catullo di Verona, edifici diversi tra loro ma accomunati da un metodo di validità generale che consente di risparmiare fino al 25% di energia, investendo in know how, ingegneria e formazione. Come ha sottolineato l'ing. Filippo Belviglieri (CEO Planex): "E' possibile consumare meno, trasformare meglio, produrre in modo più efficiente, progettando impianti efficienti oppure gestendo al meglio l'esistente: due processi distinti che si basano però su elementi fondamentali molto simili tra loro". Per aumentare e mantenere l'efficienza energetica di un grande edificio o di un complesso industriale Planex impiega l'esclusivo strumento ExCo (Exergy Coaching), fondato sulle competenze in ingegneria, modellazione e commissioning che inizia con l'audit energetico, procede attraverso le fasi di ingegnerizzazione delle misure di efficienza energetica individuate, la formazione continua del personale, l'implementazione di rigorose procedure di misura e verifica periodica delle prestazioni, la rendicontazione, tempestiva ed efficace, per accrescere l'efficienza attraverso la consapevolezza diretta del cliente.
La seconda parte del workshop è stata invece dedicata all'analisi degli aspetti giuridici del contratto di rendimento energetico ed alle possibilità di certificazione dell'efficienza energetica da parte terza: questi argomenti sono stati trattati rispettivamente dall'Avv. Alessandra Carletti di Verona e dall'Ing. Alberto Lodi (ICMQ di Milano).
Planex S.r.l - Società di engineering
info@planex.it
Nessun commento:
Posta un commento