venerdì 7 giugno 2013

FILA: progetti culturali del 2013

Continua, anche nel 2013, il sostegno di FILA alla cultura in tutte le sue forme d'espressione. Sottolinearne la centralità e partecipare attivamente ad alcuni tra i più stimolanti progetti culturali nel nostro Paese è, ormai da molti anni, un impegno dell'Azienda. Per dare valore a questo percorso, i marchi FILA diventano quindi parte integrante delle iniziative che sostengono, creando un legame unico, che si arricchisce nel tempo.

 

Dove c'è talento, passione e creatività, FILA c'è.

 

FILA e il CINEMA dedicato ai ragazzi

Per il quarto anno consecutivo, FILA è partner dello storico Giffoni Film Festival (18-29 luglio) che, per la sua 43esima edizione, ha scelto il tema Forever Young. Per sempre giovani nella mente e nello spirito, attraverso il cambiamento continuo e la voglia di dialogare con le nuove generazioni. L'essenza di questa edizione incarna i valori che FILA da sempre promuove con le sue attività e con i suoi prodotti che stimolano la libera espressione della creatività. La presenza di FILA a Giffoni, nello specifico, si esprime nel Premio Speciale GIOTTO Super be-, assegnato dai giurati della categoria Elements +3 (i piccini dai tre ai cinque anni), chiamati a giudicare i cortometraggi selezionati dalla Direzione Artistica del Festival e a votare il loro preferito.  Il Premio è un maxi matitone personalizzato con il nome del regista vincitore, poggiato su un supporto che raffigura la pellicola dei film.

Un pezzo unico che consolida il legame tra FILA, Giffoni e il mondo dei più piccini, veri protagonisti del Festival.  Il Premio Speciale GIOTTO Super be-bè è un chiaro richiamo al marchio "svezzamente", dedicato allo sviluppo della creatività dei bimbi dai due anni in su, attraverso prodotti certificati e di ottima qualità.

FILA e la LETTERATURA

Prosegue, anche nel 2013, il connubio tra il Festivaletteratura di Mantova (4-8 settembre) e trattoPEN, da 9 anni "penna ufficiale della manifestazione". Anche quest'anno il Festival, sarà animato da ri-tratto: quattro laboratori creativi dedicati al ritratto descrittivo (guidati da uno scrittore) e figurativo (condotti da un illustratore) che coinvolgeranno gli ospiti del Festival ed il pubblico in uno scambio reciproco di impressioni ed emozioni, all'insegna della libertà espressiva. I laboratori potranno essere seguiti live sui canali social del Festival e di FILA.  La novità di quest'anno sarà un'installazione collocata nella Tenda Libri in Piazza Sordello che permetterà al pubblico di scrivere (con trattoPEN, ovviamente) una suggestione legata al Festival che avrà poi una trasposizione digitale grazie ad un sito internet su cui verranno lanciate le scansioni in tempo reale dei contributi. Un'occasione per unire  la scrittura fisica con quella digitale e un'occasione per riflettere sulla profonda interconnessione esistente tra le due.

 

WWW.FILA.IT

Nessun commento: