Dalla piazza alla fabbrica: bancarelle di frutta e verdura di stagione e prodotti tipici come nei mercati, ma questa volta sul luogo di lavoro. Nello stabilimento Whirlpool di Cassinetta di Biandronno (Varese) i dipendenti, dal 19 luglio, avranno la possibilità ogni giovedì dalle 11.00 alle 18.00, di fare la spesa alle bancarelle del "Mercato a un passo", ossia frutta, verdure e una vasta gamma di prodotti alimentari, dai formaggi ai vini, dai salumi alle confetture, dalla pasta al pane direttamente dal produttore, tagliando quindi il passaggio degli intermediari. L'iniziativa del Cral Whirlpool, con il sostegno dell'azienda, è realizzata con il patrocinio dei Comuni di Biandronno e Ternate e in collaborazione con il Crivello di Varese, associazione in cui confluiscono produttori agricoli e del settore alimentare che operano con metodi di lavorazione fedeli alla tradizione, attenti alle pratiche naturali di coltivazione e allevamento e il costante riferimento ad alti standard qualitativi.
Spiega Fabio Scaltritti, direttore della fabbrica Whirlpool di Cassinetta: «Ispirandoci al successo dei farmers' market, vogliamo offrire ai dipendenti Whirlpool l'opportunità di fare la spesa in un luogo particolare, come è quello di lavoro, e con un'offerta particolare. Questo modello di distribuzione senza intermediari e che parte dalle risorse presenti sul territorio vuole promuovere un consumo sempre più consapevole dando garanzie sulla tracciabilità degli alimenti, sicurezza sulla loro freschezza e genuinità, informandoci su quello che mangiamo, quindi contribuendo al nostro benessere».
L'offerta dei prodotti rispetterà rigorosamente i tempi della produzione naturale, quindi sulle bancarelle si troveranno esclusivamente frutta e verdura di stagione e fresche di giornata. Un'attenzione particolare va ai prodotti del territorio varesino, dalla pesche di Monate agli asparagi di Cantello, dalla formaggella del Luinese ai frutti di bosco di Azzio, ognuno nella sua stagione. Saranno presenti anche bancarelle di espositori con prodotti tipici di qualità provenienti da altre parti d'Italia.
Il mercato, aperto anche agli esterni, è allestito nel sottopasso pedonale adiacente la portineria centrale della fabbrica Whirlpool di Cassinetta. Lo spazio, un ottagono coperto, è stato caratterizzato con un lavoro fatto da tre studentesse del Liceo artistico di Varese, nonché figlie di dipendenti Whirlpool, Martina Sella, Alice D'Antonio e Giorgia Macchi, che richiama una piazza, la più tipica ambientazione dei mercati. Conclude Giuseppe Geneletti, presidente del Cral e director corporate communications and learning & development di Whirlpool EMEA: «Obiettivo del Cral Whirlpool è di arrivare con questa iniziativa a organizzare acquisti di gruppo».
Whirlpool EMEA e Whirlpool Corporation Con circa 11mila 500 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 Paesi europei e siti produttivi in sette Paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l'azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2011, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di circa 19 miliardi di dollari, 68.000 dipendenti e 65 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L'azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Consul, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull'azienda, consultate il sito Internet www.whirlpoolcorp.com o www.whirlpool.it
Nessun commento:
Posta un commento