lunedì 6 febbraio 2023

Gestione dell'energia certificata ISO 50001 per DEMUS



Prosegue l'impegno di Demus per la sostenibilità. Demus, azienda triestina attiva dal 1962 nell'ambito della decaffeinizzazione di caffè verde, ha ottenuto la certificazione ISO 50001 per il proprio sistema energetico da DNV, ente di terza parte leader a livello globale, che fornisce servizi di certificazione, verifica e gestione del rischio.
Poter contare su un sistema di gestione energetico certificato permette di aumentare il controllo sui consumi per il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche e la riduzione degli impatti ambientali. Il rilascio della certificazione segue un rigoroso iter di verifica, monitoraggio, valutazione e analisi da parte di DNV che ha attestato la conformità del sistema di gestione dell'energia di Demus a tutti i requisiti previsti dallo standard.

Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di Business Assurance Italia per DNV spiega "Il sistema di gestione energetico di Demus ha superato l'audit con successo risultando atto a garantire una gestione dell'energia efficiente, lungo tutto il ciclo di produzione. Un aspetto oggi più importante che mai, in linea con le esigenze del mercato e della comunità, anche in ottica di riduzione degli impatti sul capitale naturale. Sono davvero lieto di consegnare questa certificazione ad un'azienda da sempre attenta in tema di certificazioni di sistema e di prodotto".  

Il riconoscimento si inserisce nel più ampio percorso intrapreso dall'azienda a partire dal 1999 con la certificazione Qualità ISO 9001, seguita dalla certificazione Ambientale ISO 14001 nel 2010, dalla certificazione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro OHSAS 18001 (attuale ISO  45001) nel 2016 e dalla certificazione per l'Igiene e la Sicurezza Alimentare- FSSC 22000 nel 2020.

"Quello di oggi rappresenta un traguardo di estrema importanza per noi, perché ci consente di continuare ad adoperarci per offrire il miglior servizio possibile ai nostri clienti" commenta Massimiliano Fabian, presidente e amministratore delegato di Demus. "Una testimonianza concreta della nostra volontà di mantenere un'attenzione vigile su tutti i processi, con l'obiettivo di garantire i massimi standard, migliorare costantemente le nostre prestazioni e minimizzare gli impatti".

Nessun commento: