martedì 9 luglio 2013

Premiata l'Antica Focacceria San Francesco

Assegnato all'azienda palermitana il premio "Campione regionale dello street food".
Una tradizione molto radicata in Sicilia dove i curatori della pubblicazione hanno dovuto
selezionare molte più candidature che nelle altre regioni d'Italia
.

È l'Antica Focacceria San Francesco di Palermo l'insegna più rappresentativa dello street food in Sicilia.
Il premio è stato assegnato dalla guida che il Gambero Rosso ha dedicato al cibo da strada e che arriva adesso nelle librerie. Si tratta della prima pubblicazione che la famosa casa editrice dedica a questo tipo di offerta gastronomica, e che si aggiunge alle altre su ristoranti, pasticcerie, pizzerie, bar, vini e foodies.
"Non è stato sicuramente semplice" ha spiegato Sara Bonamini, tra le curatrici della pubblicazione "censire e valutare delle attività che, tranne rare eccezioni come la Focacceria San Francesco, non hanno una sede fissa e a volte neanche un telefono".
A ritirare il premio, durante la cerimonia che si è svolta ieri sera presso la Città del Gusto, sede romana del Gambero Rosso, Fabio Conticello. Ultimo erede, con il fratello Vincenzo, della dinastia che ha gestito il locale di piazza San Francesco d'Assisi dal 1834.
La famiglia Conticello è ancora presente nella compagine societaria anche dopo l'acquisizione della maggioranza da parte del gruppo Feltrinelli.
"Credo che questo premio, come quello che sempre il Gambero Rosso ci aveva assegnato nel 2011 per la Guida dei foodies, non arrivi per caso" ha dichiarato Fabio Conticello al momento della premiazione "ma sia frutto del lavoro svolto in quasi 200 anni dalle generazioni che ci hanno preceduto per preservare una tradizione e valorizzare una cucina spesso sottovalutata dai grandi chef. Questi premi, comunque, sono per noi anche uno stimolo a continuare in un lavoro che diventa sempre più difficile: oggi che finalmente anche i palati più raffinati apprezzano lo street food, dobbiamo fare i conti con la difficoltà di reperire materie prime conformi alla tradizione e trasferire alle nuove generazioni la manualità e la sensibilità del palato in grado di riprodurre i sapori delle ricette originali.".
Questa sfida, ha poi aggiunto Conticello, è stata ulteriormente amplificata con il progetto di espansione che, lanciato nel 2009, ha visto l'apertura di altri sei punti vendita tra Milano e Roma e prevede di arrivare ad avere una presenza in altre città nei prossimi anni.
"Un obiettivo ambizioso che è reso possibile dall'ingresso di un gruppo importante, come Feltrinelli, e dal grosso sforzo che dedichiamo alla ricerca per mantenere atmosfera e sapori siciliani in tutti i locali con la nostra insegna".

 
Ufficio Stampa
Antica Focacceria San Francesco
www.afsf.it

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