mercoledì 27 novembre 2013

Berlucchi: Vernice mostra "Industria" Giovedì 28 Novembre in Triennale a Milano

L'industria non è mai stata così bella

La Guido Berlucchi alla mostra "Industria" di Niccolò Biddau

Inaugurazione il 28 Novembre alla Triennale di Milano, brindisi con Berlucchi '61

 

La delicata grazia della gemma di vite, la solida architettura della cantina seicentesca, l'eterea bellezza del sedimento in bottiglia, la geometria austera della catasta.

Niccolò Biddau, fotografo sensibile ed esperto, ha esplorato le antiche cantine Guido Berlucchi a Borgonato in Franciacorta, trasformando quei dettagli naturali, storici e tecnologici in opere d'arte in bianco e nero, e restituendo loro nuova consistenza materica - quasi una seconda anima - in un viaggio "oltre" l'oggetto e il luogo.

Le immagini saranno visibili, insieme agli scatti dedicati ad altri illustri marchi del made in Italy, nella mostra "Industria", che debutterà alla Triennale di Milano giovedì 28 novembre.

Ad accompagnare gli scatti, l'emozionante videoracconto del documentarista Giovannij Lucci con un intervento di Franco Ziliani, presidente della Guido Berlucchi ed enologo.

A Ziliani si deve la creazione del primo metodo classico di Franciacorta, il Pinot di Franciacorta 1961, apripista della virtuosa trasformazione del territorio. Per celebrare quel primo vino è recentemente nata la linea di Franciacorta "Berlucchi '61", che, nella versione Brut, sarà il brindisi ufficiale della vernice.

 

www.berlucchi.it

lunedì 25 novembre 2013

Lidl: investimenti in Italia per 500 milioni di euro

Lidl ha deciso di puntare con decisione sul proprio sviluppo nel mercato italiano. Il gruppo, infatti, ha annunciato investimenti per 500 milioni di euro in Italia nei prossimi cinque anni, stando a quanto riportato dal Sole 24 Ore. La catena punta sulla crescita e sull'ammodernamento della propria rete commerciale nel nostro paese, con l'obiettivo di aprire, nel prossimo quinquennio, 120 nuovi store sul territorio nazionale, 24 ogni anno. Il prossimo 19 dicembre vi sarà l'inaugurazione, in contemporanea, di quattro nuovo punti vendita Lidl, rispettivamente a Roma, Lamezia Terme, Bresso e in provincia di Padova.

 

www.lidl.it

 

venerdì 22 novembre 2013

Legnano, tutte le novità su fisco e lavoro spiegate in una giornata di studio INAZ

Appuntamento il 29 novembre per arrivare preparati a tutte le scadenze di fine 2013,

tra conguagli e aggiornamenti portati dalle ultime manovre finanziarie

 

 

Le scadenze di fine anno relative a fisco e lavoro sono alle porte e gli specialisti del personale non possono farsi trovare impreparati. In vista dei prossimi adempimenti obbligatori, alla luce delle recenti novità rappresentate dalle misure contenute negli ultimi interventi del Governo in materia di lavoro, fiscalità e previdenza, Inaz propone una giornata di studio che si terrà a Legnano il 29 novembre.

I relatori saranno Nicola Sernia e Pierluigi Mariani, professionisti che collaborano con il Centro Studi Inaz. Saranno affrontati temi di stretta attualità come il conguaglio previdenziale e fiscale, le novità Irpef e le ultimissime in materia di contrattualistica del lavoro. Infine, le anticipazioni sugli adempimenti 2014 e un ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

 

Dove e quando

 

Dalle 9.30 alle 13.00

Legnano 29/11 – Unahotel Malpensa, via Turati – Cerro Maggiore

Prezzo: 125,00€ + Iva, (sconto 25% per gli abbonati a L'Informatore Inaz e per i Consulenti del Lavoro iscritti agli Ordini Provinciali convenzionati)

 

Informazioni:
Segreteria corsi e convegni Inaz, 02.27718.333, corsi@inaz.it

 

www.inaz.it

Hays: il manager di domani parla cinese, portoghese, russo e polacco

Per essere competitivi sul mercato del lavoro internazionale è fondamentale utilizzare una lingua comune che renda efficaci, semplici e immediate le comunicazioni tra le aziende. E se l'inglese, considerata fino a qualche anno fa la lingua "principe degli affari" sembra avere perso lustro, salgono invece le quotazioni di quei professionisti in grado di rapportarsi con nuove realtà economiche in cinese, portoghese, russo o polacco. Quadri e top manager a caccia di nuove opportunità d'impiego devono quindi aggiornarsi, arricchendo il proprio CV con nuove skill linguistiche.

È questo un tema di grande attualità che viene analizzato nell'ultimo numero dell'Hays Journal, pubblicazione firmata dal gruppo Hays, uno dei più importanti player della selezione specializzata a livello globale. Secondo l'analisi, infatti, il miglioramento delle competenze linguistiche influenza positivamente, non solo la singola performance lavorativa, ma accresce anche l'autostima dei professionisti, aiutando l'azienda a interfacciarsi in un contesto economico globale in costante evoluzione.

"In una società in cui gli equilibri cambiano in continuazione e i mercati emergenti potrebbero ribaltare lo scacchiere economico mondiale, i paesi più "forti" devono trovare un nuovo sistema di condivisione linguistica, evitando di imporre la propria lingua e il proprio sistema valoriale - afferma Carlos Manuel Soave, Managing Director di Hays Italia – Per questo motivo, è in costante ascesa la richiesta da parte delle aziende, di candidati con conoscenze linguistiche che vadano ben oltre il "semplice" inglese. È sempre più comune, infatti, che le imprese, per poter rimanere competitive sui principali mercati mondiali,  attivino ricerche di professionisti con spiccate skill linguistiche."

Secondo Hays, benché siano sempre ricercati i candidati che hanno familiarità con tedesco, francese e spagnolo, si registra una forte impennata nel volume di richieste di professionisti in grado di relazionarsi fluentemente in cinese, portoghese, russo e polacco con i mercati che negli ultimi anni si stanno facendo strada nel panorama internazionale. In effetti la Polonia è uno dei pochi paesi europei che sembra essere immune dalla  recessione, e il Brasile, la cui economia, attualmente è al sesto posto nella scala mondiale, ha superato perfino quella del Regno Unito. Va da sé, infine, che il dinamismo di Cina e Russia, vere e proprie super potenze economiche, comporti un'impennata nelle richieste di professionisti che parlino cinese e russo.

 "È fondamentale – conclude Soave – capire che conoscenze linguistiche sempre più ampie, che oggi vengono considerate come un trend del mercato, domani potrebbero trasformarsi in una vera e propria discriminante per chi è a caccia di un lavoro. È quindi essenziale che le nuove generazioni di manager aggiornino le proprie conoscenze linguistiche, se non vogliono ritrovarsi penalizzati da un mercato con una matrice sempre più globale."

È possibile visitare l'Hays Journal – solo in inglese – visitando il sito: http://www.hays-journal.com

Gli spumanti Astoria per brindare con ottimismo

Un brindisi per festeggiare chi si ama, un brindisi per lasciarsi alle spalle le fatiche dell'anno vecchio e  guardare con ottimismo a quello nuovo. Un calice alzato durante le feste natalizie non si nega a nessuno, per questo è sempre un regalo indovinato. E se gli ospiti sono di gusti diversi, non c'è problema. Astoria Vini ha una soluzione per ogni esigenza, per i più tradizionalisti fino ai più moderni, dai curiosi ai bio-addicted.

 

Per i più classici un buon Prosecco non delude mai

 

Spumante Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Millesimato

 

Il grande classico di Astoria Vini è lo Spumante Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Millesimato. Un vino storico, diventato negli anni garanzia di qualità e pluripremiato in tutti i concorsi enologici internazionali, a cominciare dalla Gran Medaglia d'Oro al Concorso enologico internazionale di Vinitaly. Uno spumante Extra Dry che meglio racchiude le caratteristiche tipiche del Prosecco, sempre più amato in tutto il mondo. La peculiarità di questo spumante è il fatto di venire realizzato con un'unica fermentazione: infatti, prima che la fermentazione primaria termini, il vino nuovo viene trasferito in autoclave per la presa di spuma, senza interromperla. Una tecnica che serve a esaltare l'aromaticità e l'armonia del vino, da cogliere sin dai primi profumi fruttati.

 

Un brindisi in rosa, perché no?

 

9.5 Cold Wine "Pink" Astoria

 

I vini rosati trovano sempre più ammiratori, tra le donne ma non solo.  Per chi cerca un brindisi più originale e ama gli aromi più fruttati, c'è 9.5 Pink Cold Wine Astoria, uno spumante extra dry rosè, con una gradazione di soli 9.5 gradi (invece dei classici 11 dello spumanti più diffusi). L'utilizzo di lieviti che fermentano a basse temperature consente di sviluppare la componente aromatica senza far aumentare la gradazione alcolica. La fermentazione direttamente dal mosto di uve aromatiche, a cui viene aggiunto un 10% di uve a bacca rossa vinificate in rosa, offre al vino una decisa nota  tra aromi varietali e profumo di lievito. Per queste sue caratteristiche 9.5 Pink va bevuto rigorosamente ghiacciato, per valorizzarne al meglio i profumi freschi e fruttati.

 

Per chi ha già bevuto troppo alcol, per chi non può bere alcolici o per chi "solo bio"

 

9.5 Cold Wine "Zerotondo" Alcohol Free

 

Un brindisi anche per chi non beve alcohol, o ne ha già bevuto abbastanza. È nato per loro Zerotondo, il primo spumante d'uva a zero alcohol, ottenuto da uve a bacca bianca da viticoltura biologica. A differenza di altri prodotti in commercio non si tratta di un vino dealcolato attraverso operazioni tecnologiche chimico-fisiche, ma di un mosto conservato in appositi serbatoi refrigerati, onde evitare il processo fermentativo, che viene addizionato di anidride carbonica di origine naturale prima dell'imbottigliamento. Grazie a queste caratteristiche è stato certificato Halal, ossia conforme alle norme islamiche. Il suo profumo fresco e fruttato e il sapore delicatamente dolce lo rendono perfetto per mixarlo in originali cocktail analcolici.

 

Per chi cerca le particolarità

 

Kálibro Astoria Metodo Cavazzani Lungo

 

Una bottiglia butterfly in verde etrusco: si presenta in modo discreto ed elegante il più "atipico" tra gli spumanti Astoria. È uno spumante per i più raffinati, uno dei pochi "metodo Cavazzani" dal nome dello storico enologo italiano che l'ha inventato, Nereo Cavazzani.

Nereo Cavazzani già nel 1940 collaborava con Giulio Ferrari. Studiando e sperimentando ha elaborato un "suo" metodo di preparazione di spumanti. Una vera sfida perché la lavorazione di questo vino è davvero complessa. Esso  richiede per lunghi tempi a maturare sia sulla feccia nobile che dopo l'imbottigliamento.

Uno spumante brut tutto da scoprire quindi, che nasce da uve Chardonnay e Pinot Nero del Trentino Alto Adige, dal sapore asciutto, sapido, con fitta persistenza fruttata e un profumo di arachidi tostate, miele di Acacia e vaniglia.

 

Una bottiglia non basta? La confezione regalo per un brindisi spettacolare.

 

Se la bottiglia non è un regalo abbastanza importante, allora sorprendete vostri ospiti con una confezione accompagnata dalla sciabola, per aprire lo spumante in modo davvero teatrale. Disponibile sia nella versione classica in legno con il Prosecco DOCG Millesimato, sia nella versione moderna con i profili scuri  lo Spumante 9.5 Cold Wine.

 

Tutti i prodotti Astoria sono in vendita nei migliori wine bar ed enoteche.

 

 

www.astoria.it

 

mercoledì 13 novembre 2013

I giornalisti del futuro protagonisti a Bloglab

In collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia, il laboratorio gratuito di giornalismo online per studenti delle superiori e università

Bloglab è la più giovane delle iniziative organizzate nell'ambito di Glocal, il festival del giornalismo digitale locale e globale in programma a Varese dal 14 al 16 novembre. Ed è anche una delle più attese, dopo il successo dello scorso anno (107 partecipanti, 27 squadre, 17 blog, 7mila click, 6.500 fan su Facebook). Sostenuto dal Consiglio regionale Lombardia, l'evento è una sfida all'ultimo post aperta a studenti iscritti al triennio delle scuole superiori e università italiane e della Svizzera Italiana. Raggruppati in "micro redazioni" da 4 persone, dovranno cimentarsi con la realizzazione di un blog in cui pubblicheranno testi, video e gallerie fotografiche. Per promuovere i contenuti del blog, sarà possibile utilizzare anche i principali social network, ossia Facebook, Twitter e Instagram. «Collaborando al Laboratorio di Bloglab - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo - il Consiglio entra in relazione coi giovani, si presenta ai giovani e costruisce insieme a loro uno spazio virtuale ma ricco di contenuti. Daremo vita a un blog che ci auguriamo possa contribuire ad annodare un filo di dialogo tra giovani e istituzione. Sarà uno strumento per noi prezioso quando percorreremo le strade della Lombardia con la nostra iniziativa delle 100 Tappe". Vincitori della prima edizione di Bloglab sono stati i ragazzi redattori di BuzzBlog. «Abbiamo cercato di creare un blog immediato, efficace, dinamico e semplice. Il nostro obiettivo era quello di mettere a frutto le nostre conoscenze in campi diversi (social media, foto e grafica) e di sperimentare il lavoro di squadra» affermano Luna Cicchinè, Luca Mondellini, Francesca Richiusa e Jairo Tamayo, l'anno scorso studenti del quinto anno del liceo artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio. Armati di smartphone e tablet, gli aspiranti giornalisti gireranno per le strade di Varese a caccia di storie locali che abbiano un interesse globale, seguendo i cinque temi che gli organizzatori forniranno e che saranno inerenti ai filoni trattati in questa seconda edizione di Glocal. L'edizione di quest'anno, che ha come partner l'Università dell'Insubria e l'Università Carlo Cattaneo Liuc, punta molto sull'aspetto formativo e sulla gratuità della formazione, sia per i giovanissimi impegnati nel Bloglab, sia per i partecipanti alle iniziative di Glocalnews.
Per i vincitori sono previsti premi tecnologici. La premiazione dei migliori blog si terrà sabato 16 alle 18.30 nella Camera di Commercio, Sala Campiotti, a Varese.

Dal 14 al 17 novembre torna Glocalnews,
seconda edizione del Festival del giornalismo digitale, locale e globale

Al via la quattro giorni di eventi organizzati a Varese dalla testata Varesenews

Molto è cambiato e sta cambiando nel mondo del giornalismo. Per fotografare la situazione, analizzarla e prevederne i futuri sviluppi è stata organizzata da Varesenews la seconda edizione del Festival Glocalnews, in programma dal 14 al 17 novembre a Varese, città dove 16 anni fa nasceva il primo quotidiano esclusivamente on line in Italia, Varesenews appunto. La manifestazione è stata presentata ufficialmente oggi a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale della Lombardia. «La dimensione locale dell'informazione, dentro contesti globali, è una chiave di lettura importante, che merita approfondimento e riflessione. Da qui la scelta di organizzare la seconda edizione del festival» afferma Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.it e organizzatore del festival. «La parola che meglio rappresenta Glocalnews è contaminazione - spiega ancora Giovannelli -. Il giornalismo è il fulcro attorno a cui ruotano molte altre attività che narrano e che si intrecciano con l'informazione. La professione del giornalista oggi deve fare i conti con la cultura digitale e i cambiamenti che ne derivano. Glocalnews è occasione per mettere a confronto visioni e proposte». «La natura del giornalismo sta cambiando sempre più rapidamente e si moltiplicano le voci che entrano a far parte del mondo dell'informazione riscuotendo in poco tempo grande interesse e partecipazione, ampliando i confini della comunicazione in particolare raggiungendo anche un pubblico più giovane - conferma il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo -. Una testimonianza di questa realtà in trasformazione è l'evento Glocal News, iniziativa che il Consiglio regionale ha voluto sostenere anche quest'anno, perché crediamo fermamente che l'informazione on line sia fondamentale per valorizzare il territorio e la conoscenza della terra lombarda, così come del resto è per noi importante ai fini di una conoscenza di quanto avviene dentro l'istituzione». Sulla stessa linea anche il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Gabriele Dossena: «Glocalnews è una di quelle felici iniziative che servono non solo alla categoria dei giornalisti per capire e gestire le nuove tendenze della professione, ma anche ai lettori e ai cittadini che sono sempre più fonte diretta dell'informazione. La necessità dell'informazione locale non morirà mai. E non è un caso che un Festival specializzato sul giornalismo locale online sia nato in Lombardia, da sempre terra che dell'informazione locale ha fatto una bandiera. Milano ha la caratteristica - unica nel panorama editoriale - di una capillare diffusione di giornali di quartiere, la Lombardia ha storia centenaria e solida tradizione di quotidiani di provincia, Varese è culla del giornalismo locale online. L'informazione locale, sia essa su carta sia sul web, è un'insostituibile risorsa per le comunità locali e ha un ruolo determinante nella crescita di quel senso civico dei cittadini che contribuisce a far più forte la cultura e la democrazia di un Paese». Filo conduttore della manifestazione è l'informazione, vista nella doppia dimensione locale e globale, con un focus su alcuni temi di attualità che ben rispecchiano questo approccio: Smart City, Lavoro e Impresa ed Expo. Sono partner di Glocalnews Ona (Online News Association) Italia, Anso (Associazione Nazionale Stampa Online), Lsdi e Ejo (Osservatorio europeo di giornalismo). In programma anche eventi di più ampio respiro, come le tre serate a tema, che avranno come protagonisti Davide Van de Sfroos, i protagonisti incontrati durante il 141tour di Varesenews, alla scoperta del territorio, e Gioele Dix con Gino&Michele.

www.festivalglocal.it  
www.facebook.com/Glocalnews  
https://twitter.com/Glocalnews  

domenica 10 novembre 2013

GIVI corre più veloce sul web con Aipem Vodu

Grandi novità online per GIVI, brand italiano leader mondiale nel segmento degli accessori per la moto e il motociclista. Chi ama le due ruote non potrà non apprezzare innanzitutto il nuovo sito istituzionale dell'azienda bresciana, conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti studiati per accompagnare al meglio i bikers in ogni situazione, sia nella vita di tutti i giorni che nelle avventure outdoor gomito a gomito con la natura. Ideata e realizzata da Aipem Vodu, la nuova vetrina online Givi consente la massima fruibilità anche da tablet e smartphone e presenta numerosi elementi innovativi: a iniziare dalla nuova veste grafica, emozionale e di grande effetto, e dal menù di navigazione, semplice e intuitivo per aiutare il navigatore a trovare facilmente l'accessorio che sta cercando: bauletti, valigie laterali, caschi, borse e altro ancora. Nuovo anche l'approccio al prodotto, grazie anche allo speciale configuratore grafico interattivo, accessibile già dall'homepage, che consente all'utente di caricare virtualmente l'accessorio prescelto sulla propria moto permettendo così di trasformare la navigazione del sito in un'esperienza unica e coinvolgente. Ampia e aggiornatissima poi la sezione dedicata alle news (di prodotto ma non solo), che consente di rimanere sempre aggiornati oltre che sul mondo Givi, anche sugli eventi e sugli appuntamenti più interessanti  a misura di bikers. "Per Givi abbiamo pensato a un'azione integrata in rete basata sui principi della brand channel experience – ha detto Stefano Sebastianelli, Chief Operating Officer Vodu –. Il sito diviene un luogo dove entrare in stretto contatto con il mondo Givi e più in generale con il mondo dei bikers. L'utente è aiutato nella scelta del prodotto migliore più rispondente alle sue esigenze ma soprattutto viene condotto in un mondo di esperienze ed emozioni assolutamente coinvolgenti". Ad Aipem Vodu è stata anche affidata la gestione delle attività social di Givi su Facebook e Instagram: perfettamente in linea con la filosofia del brand, le pagine offrono contenuti, informazioni, consigli e tips sul mondo della moto e sono al contempo un luogo dove condividere pensieri, emozioni e – perché no - le proprie esperienze di viaggio.
L
a gestione e lo sviluppo delle attività di comunicazione per Givi sono affidate a Michela Dri (account manager), Stefano Sebastianelli (project manager), Nicola Donda (art director), Simone Saccomanno (technical director), Davide Nonino (online reputation specialist).

www.aipem.it