mercoledì 22 giugno 2011
Record di presenze alla fiera AllDigital
Moda: le tendenze per lui per la prossima estate
Cominciamo dal classico Calvin Klein, che ha dato vita ad una collezione dove dominano i pantaloni simil jogging, i pantaloni dal taglio diritto che vanno rigorosamente indossati con la giacca e l’immancabile t-shirt. Via quindi la camicia e largo a magliette dalle tinte chiare come il panna e il celeste. D&G propone invece l’immagine del tipico uomo siciliano: canotta rigorosamente bianca da abbinare con pantaloni di color grezzo, anche cachi, che al posto della classica cintura ha una corda. Lo stile è quindi nettamente casual, visto che nella nuova collezione D&G si sono viste anche giacche di lino molto morbide, abiti total white con cravatta in contrasto o completi total black con camicia in contrasto dal coletto molto sottile.
Armani anche per la prossima estate non smentisce il suo stile che tende a privilegiare il blu, il grigio e il bianco da abbinare con le pinces, gilet a pelle, ma anche con camicie bianche con bottoni. Più trasgressiva, invece, la linea giovane che propone capi in pelle, magliette traforate, trench a stampa di pitone e tanti bermuda. Punta sul classico anche Salvatore Ferragamo che riscopre le righe marinare, le t-shirt dallo scollo a barchetta e la sciarpa di lino, mentre più classica del solito è anche la collezione dell’eccentrico John Richmond che ritrova la sobrietà con completi grigi, damascati e gilet in pelle, senza dimenticare una nota di stravaganza con i cardigan dai disegni rinascimentali sopra la t-shirt semplice e i jeans strappati.
Per quanto concerne le calzature, invece, il must della prossima estate saranno i sandali gladiatori da abbinare su ogni capo.
www.mystiletto.com/it/
RAFFORZATA LA PARTNERSHIP TRA CONFCOMMERCIO E BLUENERGY GROUP
Tradecom, la società di trading di energia elettrica di Confcommercio, rafforza la partnership con Bluenergy, la società friulana leader nazionale nella fornitura di gas metano e storico fornitore di Tradecom. Nasce quindi una nuova realtà che prende forza dalle diverse esperienze maturate nel tempo dalle due società: Bluenergy fornirà a Tradecom la forza delle proprie capacità gestionali, Tradecom da parte sua offrirà l’esperienza maturata finora sul mercato energetico con la rete di Confcommercio, già radicata sul territorio nazionale, per offrire insieme un servizio sempre più competitivo ai propri associati. Le due società stanno predisponendo il nuovo piano industriale finalizzato allo sviluppo di una strategia comune di gestione, per fornire un servizio il più possibile radicato ed efficiente. Tecnicamente questo accordo si realizzerà attraverso l’acquisizione da parte di Bluenergy del controllo di Tradecom, la società partecipata da Confcommercio che fornisce energia elettrica ai propri associati, per rafforzarne le capacità organizzative e finanziarie, e di una quota della rete di vendita che opera in esclusiva per Tradecom verso il mondo confederale, la quale rimane invece sotto il controllo di Confcommercio. Tradecom nasce nel 2003 in occasione della liberalizzazione del mercato elettrico come società di trading totalmente posseduta da Confcommercio. La sua attività è l’acquisto di energia all’ingrosso e la fornitura di energia alle imprese associate al sistema Confcommercio a prezzi e condizioni di particolare vantaggio. La partnership con Confcommercio grazie all’acquisizione del controllo di Tradecom consentirà al gruppo friulano di incrementare il proprio consolidato annuo, che passerà dagli attuali 200 milioni di euro a circa 450 milioni di euro.
Giuseppe Piazzolla è il nuovo presidente della FETP
Si è riunita il 21 giugno, a Bruxelles, la quindicesima Assemblea della Piattaforma Tecnologica Calzaturiera Europea per l’elezione del nuovo presidente. La prestigiosa carica è stata attribuita a Giuseppe Piazzolla che succede a Cleto Sagripanti, a sua volta nominato lo scorso 9 giugno presidente di ANCI. “Accetto questo incarico con grande rispetto per il lavoro svolto dal mio predecessore Cleto Sagripanti e senso di responsabilità verso tutti i produttori calzaturieri europei – afferma il neo eletto presidente della FETP Giuseppe Piazzolla. Ci attendono sfide importanti ed il ruolo dell’Unione Europea deve fungere da volano per la crescita tecnologica del settore”. La Piattaforma Tecnologica Calzaturiera Europea (Footwear ETP) opera sotto il cappello Manufuture e ha lo scopo di promuovere il settore calzaturiero europeo attraverso lo sviluppo di prodotti, servizi, processi e nuovi modelli di business ad alto valore aggiunto. Il ruolo che la piattaforma deve avere è quello di governance sugli sforzi di ricerca e innovazione tecnologica sia a livello politico, sia a livello operativo, sviluppando un approccio tecnologico e tutte le possibili sinergie derivanti dalla convergenza di scienza e tecnologia.
Diomedea
Via Biondelli, 9
20141 Milano
Tel. 02/89.54.62.51
Fax 02/84.66.743
www.diomedea.it
martedì 21 giugno 2011
TRYP ITALIA AFFIDA AD ANTONIO DECARO LA DIREZIONE COMMERCIALE
Italia SpA e, negli ultimi 3 anni, in Nielsen. Con il nuovo progetto “Sapore dell’Anno”, gli viene affidato lo sviluppo del parco clienti sul mercato italiano e il lancio ufficiale del brand nel nostro Paese. L’obiettivo sarà il raggiungimento, in pochi anni, della credibilità già ottenuta dal marchio negli altri Paesi in cui è presente, arrivando ad essere considerato una leva competitiva fondamentale tra i prodotti distribuiti dai principali player della GDO. “Sapore dell’Anno” infatti approda in Italia dopo oltre 13 anni di affermata presenza sul mercato francese, a seguito di una fase test positiva sperimentata nel 2010: il successo dell’iniziativa e il prestigio ormai raggiunto oltr’alpe dal marchio da parte di consumatori e aziende hanno permesso di esportare in Belgio, Spagna, Portogallo e ora anche nel nostro Paese lo stesso format di certificazione.
ASSOLOMBARDA: NASCE A MILANO IL GREEN ECONOMY NETWORK
Una strategia di sistema è però a questo punto necessaria per esprimere pienamente queste potenzialità. Perciò Assolombarda, insieme a un gruppo di imprenditori e manager in rappresentanza di piccole, medie e grandi imprese associate che stanno scommettendo sulla green economy, ha costituito il Comitato Promotore del Green Economy Network.
“Abbiamo promosso il progetto del Green Economy Network in quanto convinti della grande capacità innovativa del nostro territorio”, ha dichiarato Roberto Testore, Responsabile del Progetto Ambiente, Energia e Sicurezza di Assolombarda e Presidente del Comitato Promotore. “Iniziammo nel 2009 a censire le nostre imprese associate che operavano nelle filiere della Green Economy e i risultati furono sorprendenti. Decidemmo allora di trovare un modo per favorire l’aggregazione di queste imprese, individuando azioni mirate a migliorare la loro competitività anche in ottica internazionale. Da qui l’idea di creare un Network, per stimolare possibili alleanze, ma anche per valorizzare e promuovere le competenze individuate attraverso un Repertorio, sempre costantemente aggiornato, articolato in specifiche filiere tematiche. La Green Economy”, aggiunge Testore, “ha un tasso di crescita importante e noi non vogliamo farci sfuggire l’occasione di proporre il nostro territorio come punto di riferimento sia per il mercato nazionale che internazionale. Tutto ciò assume particolare rilevanza nella prospettiva di Expo 2015 che avrà nella sostenibilità uno dei temi centrali. Ciò significa che Milano sarà nei prossimi quattro anni al centro dell’attenzione mondiale per quanto riguarda la sua capacità di offrire visioni, progetti, prodotti e servizi all’altezza delle sfide poste dall’economia sostenibile. E’ una vetrina che non possiamo lasciarci sfuggire per valorizzare le potenzialità del nostro Green Economy Network”.
“Assolombarda da tempo è impegnata a valorizzare le imprese che operano nell’area milanese nelle filiere della green economy incoraggiandole ad aggregarsi”, sottolinea il Presidente di Assolombarda, Alberto Meomartini. “Siamo convinti che Milano e il suo territorio in questo ambito possano diventare un vero e proprio centro di eccellenza, rappresentando un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, grazie ad asset fondamentali quali il know-how specifico delle imprese, la presenza di un fitto tessuto manifatturiero e di un sistema universitario e della ricerca all’avanguardia. Non a caso”, aggiunge Meomartini, “le aziende americane già guardano con interesse a questo network, tanto che da inizio anno Assolombarda, in collaborazione con il Consolato Generale Americano a Milano, ha attivato uno Sportello USA Green Economy per potenziare le relazioni tra aziende italiane e statunitensi che operano nel settore”.
Il Comitato Promotore del Green Economy Network è costituito da Assolombarda e da un gruppo di soci fondatori (Roberto Barbieri, Amministratore Delegato Osram, Riccardo Bellato, Presidente Nitrolchimica, Fabio Benasso, Amministratore Delegato Accenture Italia, Alberto Cervi, Amministratore Unico AA Envitech, Stefano Dubini, Amministratore Delegato TIA Tecnologie Industriali Ambientali, Federico Golla, Amministratore Delegato Siemens Italia, Gian Francesco Imperiali, Presidente ABB, Mario Mascolo, Presidente e Amministratore Delegato 3M Italia, Marco Schiavio, Consigliere Delegato Passavant Impianti, Giuliano Zuccoli, Presidente A2A).
In particolare il Comitato potrà promuovere la nascita di alleanze tra imprese, tramite: lo sviluppo di progetti industriali congiunti di crescita, innovazione, internazionalizzazione; la condivisione di esperienze, know how, scenari e prospettive; la creazione di percorsi di formazione specifici per il personale delle imprese coinvolte. Inoltre, si impegnerà per promuovere il posizionamento e il riconoscimento del Green Economy Network, al fine di: acquisire visibilità e accreditamento verso gli enti pubblici, in particolare Regione Lombardia e Camere di Commercio; proporsi come punto di riferimento per gli operatori economici del settore coinvolti in Expo 2015 e per le delegazioni straniere in visita in Lombardia; favorire la competitività internazionale e il potenziale di offerta delle imprese aderenti; attrarre investimenti sul territorio nei campi specifici dell’ambiente e dell’energia.
E’ stato realizzato, infine, un Repertorio online per dare spazio e visibilità alle aziende che già operano nella green economy. Si tratta di uno strumento, costantemente aggiornato, che servirà a chi opera in questi settori per farsi conoscere dal mercato e per trovare partner di business, ma anche a chi cerca prodotti, tecnologie e servizi ambientali ed energetici.
www.greeneconomynetwork.it
Nuova fornitura ABB per l'ampliamento dell'Aeroporto Internazionale Sochi
Queste prove si rendono necessarie dal momento che la destinazione dei quadri, entrambi formati da cinque unità, è un aeroporto, quello di Sochi, una delle molte opere in fase di realizzazione per le prossime Olimpiadi invernali del 2014.
Il test sismico del quadro UniSec è stato eseguito presso i laboratori ISMES-CESI, in accordo alle prescrizioni delle norme IEEE 693 (Seismic Design of Substations) ed è stato superato con esito positivo.
Le Olimpiadi invernali 2014 rappresentano un evento che richiamerà centinaia di migliaia di persone, provenienti da tutte le nazioni del mondo e che sottoporranno la struttura aeroportuale a uno stress fuori dal comune, rendendo pertanto necessari un grado di sicurezza assoluto ed elevati standard qualitativi e di affidabilità.
Sochi è il nono aeroporto russo in ordine di importanza, in grado di gestire le centinaia di migliaia di passeggeri che vi transitano ogni anno, inclusi gli oltre 100.000 provenienti da hub internazionali e intercontinentali, ed è di proprietà della società Bazel.
I quadri UniSec saranno installati nella sottostazione di trasformazione 10 kV / 0,4 kV e serviranno ad alimentare gli edifici del complesso Nr. 18 che comprende gli uffici, il Terminale VIP del Presidente e del Primo Ministro russi e villaggi VIP formati da otto cottage, dove sono previsti anche gli alloggi del top management dell’azienda Olimpstroy, contractor che ha in appalto la realizzazione e la gestione degli impianti dell’evento e che si occuperà dell’amministrazione delle Olimpiadi.
L’acquisizione dell’importante commessa è frutto della strettissima ed efficace collaborazione tra le strutture marketing di ABB Russia e della sede ABB di Dalmine.
Per le Olimpiadi invernali del 2014 sono in fase di realizzazione molti impianti (ospitalità degli atleti, stadi per le competizioni, supermercati, varie infrastrutture, ecc.) e questa commessa sarà certamente per ABB un ulteriore campo di prova per poter ottenere altri importanti contratti di fornitura.
A Colazione con Kenwood
Se il buongiorno si vede dal mattino, con Kenwood il risveglio è ancora più gradevole, divertente e tecnologico. Dall’innovativo tostapane TTM 312 all’esclusiva macchina del pane BM 450, dal bollitore SKM 110 alla centrifuga JE950: un kit completo per chi ama una colazione sana, nutriente e gustosa.
Voglia di toast, focacce o brioche? Con una potenza di 1075 W e due temperature di cottura selezionabili, il nuovo tostapane Kenwood TTM 312 è pronto a soddisfare ogni desiderio mattutino. Grazie all’apertura superiore, più lunga e larga fino a 6 cm, è possibile l’inserimento di varie tipologie di pane, focacce e di dolci anche di grosso spessore. Ma non solo, si può anche selezionare la tostatura di un solo lato.
Al pane e alla marmellata fatta in casa, invece, ci pensa l’innovativa macchina del pane BM 450 con pannello con comandi touch screen che, grazie a 15 programmi disponibili, è lo strumento perfetto per impastare, lievitare e cuocere automaticamente molteplici tipologie di pane o dolci. Basta impostare il timer per la programmazione automatica alla sera per svegliarsi al mattino con il profumo del pane appena sfornato.
Per gli appassionati del tè e delle tisane, inoltre, Kenwood presenta il pratico e moderno bollitore SKM 110. Dal design raffinato con finiture in acciaio inox, il nuovo bollitore è caratterizzato da una capacità di 1,6 l e una potenza max pari a 2200 W. Fornito di una base con resistenza incorporata con appoggio della caraffa a 360º e dell’utile sistema di spegnimento automatico al raggiungimento dell’ebollizione dell’acqua, è la soluzione ideale per godersi in sicurezza caldi momenti di gusto assieme alla famiglia.
Infine, con una potenza pari a 300 W e un motore ad induzione di tipo professionale, la Centrifuga JE 950 Kenwood è dedicata ai più salutisti, che desiderano iniziare la giornata sorseggiando sani e rinfrescanti centrifugati di frutta o di verdura. Facile e veloce da utilizzare, grazie all’ampio tubo di inserimento, permette di centrifugare anche frutti e verdure interi fino a 1Kg in una volta.
Il tostapane TTM 312 ha un prezzo consigliato di € 80, la macchina del pane BM 450 è disponibile a circa € 180, mentre il bollitore SKM 110 e la centrifuga JE950 hanno rispettivamente un prezzo di € 50 e 160 euro.